Genèse

Teatro Strehler

21/06/2019 – ore 22.30

Lungometraggio

Focus Canada

organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia, la Delegazione del Québec a Roma, le Giornate del cinema quebecchese in Italia e Air Canada

presentato da Joe Balass

Philippe Lesage / Canada 2018 / 130’

Selezionato al Festival di Locarno e al Rotterdam International Film Festival

In un liceo maschile privato, il brillante enfant prodige Guillaume è segretamente innamorato del suo migliore amico Nicolas. Il fidanzato di sua sorella Charlotte propone a quest’ultima una relazione più aperta e tutto sembra vacillare, fino all'incontro con un ragazzo più grande di lei.
Nella libertà che contraddistingue la vita dei campi estivi, Félix inizia a provare delle emozioni nei confronti di un'amica.
Tre storie, tre adolescenti alle prese con il loro primo amore. Mentre i loro coetanei sembrano adeguarsi alle aspettative della società e degli adulti, essi rivendicano il loro diritto ad amare liberamente.
Un'opera solida e sincera, tra dichiarazioni che mettono al centro il coraggio di urlare al mondo la propria identità e i propri sentimenti, anche sfidando le ciniche, e apparentemente insormontabili, regoli morale del gregge.

Lesage, con un passato da documentarista e in concorso con Genèse all'ultimo Festival di Locarno, porta le sue stesse esperienze di vita sulla scena, restituendoci il fervore autentico dell'adolescenza.