Just Friends

Teatro Strehler

22/06/2018 – ore 20.45

Lungometraggio

Elen Smit / Olanda 2018 / 78′

ANTEPRIMA MONDIALE

“Abbandonati gli eccessi della chiassosa Amsterdam, il siriano Yad si ritrova a fare i conti con la calma apparente della vita di provincia e un claustrofobico ritorno alle dinamiche familiari.
Un lavoro di fortuna come assistente di una smaliziata vecchietta è l'occasione per l'inatteso incontro con il giovane Joris, ossessionato dalla forma fisica e segnato da una mancata elaborazione del lutto paterno. Due figure apparentemente antitetiche, unite da un'attrazione reciproca e decise a vivere senza condizionamenti il proprio orientamento sessuale.
In un film al tempo stesso intimo e corale, lo sguardo della regista olandese Ellen Smit illumina non solo l'universo dei sentimenti al maschile, ma riesce a cogliere – con la giusta dose di leggerezza – le frustrazioni e le angosce di cui sono vittime le rispettive figure materne, divise tra conservatorismo e sregolatezza, tra mancata accettazione di sé e l'insensata – ma inevitabile – volontà di controllo su due figli che cercano di intraprendere, autonomamente, il proprio cammino. ”