Rainbows in the Sky: Sky Arte e Sky Cinema al MIX con Gay Revolution – Il secolo arcobaleno e il ciclo LGBT Pride - Festival MIX Milano di Cinema Gay Lesbico e Queer Culture
News

Rainbows in the Sky: Sky Arte e Sky Cinema al MIX con Gay Revolution – Il secolo arcobaleno e il ciclo LGBT Pride

By 14 giugno 2018 No Comments

Con orgoglio possiamo finalmente svelarvi due dei media partner che accompagneranno il Festival MIX Milano 2018. Infatti, Sky Arte e Sky Cinema metteranno al centro della loro programmazione le tematiche gaylesbiche, transgender e queer non solo alla 32^ rassegna milanese ma anche alla casa vostra.

Sky Arte HD: Gay Revolution – Il secolo arcobaleno

Quanta strada è stata percorsa per ottenere i diritti della comunità lgbt+? C’è ancora tanto da fare ma tutto ha avuto un’origine ben precisa e con “Gay Revolution – Il secolo arcobaleno” potrete scoprirla. La prima puntata (di due) del documentario firmato Sky Arte HD sarà proiettata, in anteprima al Festival MIX Milano, venerdì 22 giugno alle 20.00 al Teatro Studio Melato. Non sarà l’unica occasione per vederla: alle 21.15 verrà trasmessa proprio sul canale Sky Arte HD.

Verranno esplorati gli anni “nascosti” della cultura gay e le vicende successive alla violenta irruzione della polizia allo Stonewall Inn, il noto bar gay di New York City, in una calda sera di giugno del 1969. L’opposizione alle forze dell’ordine per tutta quella notte fu l’inizio di una vera rivoluzione e la nascita di quel movimento che avrebbe portato alla depenalizzazione dell’omosessualità in molti paesi del mondo.

Nella storia delle lotte per i diritti di gay e lesbiche, la rivolta dello Stonewall segna un momento davvero cruciale. Fino a quell’evento, era complicato parlare dell’omosessualità nei film, nella musica, persino nella letteratura e solo alcuni scrittori, artisti, ma anche cittadini privati, avevano dato vita a una fiorente sottocultura gay.

Sky Cinema Hits HD: il ciclo LGBT Pride

MORE LOVE non si ferma mai e arriva a casa vostra grazie alle numerose proposte che in prima e in seconda serata coloreranno il canale Sky Cinema Hits HD. Proprio durante il Festival MIX Milano il ciclo LGBT Pride trasmetterà film per riflettere sulle differenti sfaccettature dell’universo gay, lesbico, bisessuale e transgender.

In prima serata verranno programmati:
– giovedì 21, il family-drama sull’identità di genere “3 Generations – Una famiglia quasi perfetta”, con Naomi Watts, Susan Sarandon ed Elle Fanning;
– venerdì 22, la toccante produzione HBO premiata con l’Emmy 2014 sul drammatico stigma dell’HIV che ha colpito la comunità gay negli anni 80 “The Normal Heart”, con Mark Ruffalo, Julia Roberts e Matt Bomer, vincitore del Golden Globe 2015;
– sabato 23, il capolavoro di Pedro Almodóvar sulla scoperta della transessualità “Tutto su mia madre”, vincitore di Oscar® e Golden Globe per il Miglior film straniero e della Palma d’oro per la regia a Cannes;
– domenica 24, il primo titolo della storia del cinema a tematica LGBT a vincere l’Oscar® come Miglior film “Moonlight – Tre storie di una vita”.

Infine, ogni giorno in seconda serata: “When We Rise”, la miniserie in 4 parti ideata dal premio Oscar® Dustin Lance Black sulla storia del movimento LGBT dagli anni 70 fino ai giorni nostri.

E se volete MORE & MORE LOVE, tutti i film del ciclo e molti altri sono disponibili anche su Sky On Demand all’interno della collezione omonima LGBT Pride.