RICERCA VOLONTAR*

34° FESTIVAL MIX MILANO

Festival Mix Milano, quest’anno alla sua 34a edizione, si svolgerà dal 17 al 20 settembre in forma ibrida, con proiezioni digitali e due serate di eventi fisici previste per il 19 e il 20 settembre in una location all’aperto in centro a Milano. Il Festival Mix Milano, dal 1985, è l’unico evento milanese dedicato alla proiezione pubblica di film a tematica lesbica, gay e transgender, e nel corso degli anni è diventato, per affluenza di pubblico, uno dei più seguiti festival italiani.

È una miscela di qualità, dove ai film si uniscono le pagine dei libri, le parole del teatro e i suoni della musica elettronica. Dove intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione. Il Festival Mix Milano è un’occasione speciale per vedere film di produzione indipendente internazionale e anteprime italiane, pellicole all’avanguardia, poliglotte e innovative. Festival Mix Milano è inoltre socio fondatore del Milano Film Network (MFN), un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete sette festival milanesi (Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, INVIDEO, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.) per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema.

L’attività previste per settembre durante le date del Festival e in cui saranno impegnati i volontar* consistono principalmente:

  • accoglienza del pubblico e attività di gestione degli ingressi;
  • accoglienza degli ospiti, dando supporto ed assistenza alla segreteria del Festival;
  • accoglienza sponsor e supporto nell’organizzazione a loro dedicata
  • gestione della sicurezza e delle norme sanitarie (misurazione febbre, controllo del distanziamento sociale ecc.);
  • supporto nella distribuzione dei materiali informativi sulla manifestazione (cartoline e programmi) nel periodo precedente la manifestazione;
  • supporto alle attività di produzione e comunicazione (social network);
  • supporto nella documentazione video-fotografica.

Nei mesi precedenti al Festival si chiede, per chi fosse disponibile, la collaborazione anche per l’inserimento dei dati sul sito internet e un supporto della piattaforma di prenotazione che permetterà l’accesso alle proiezioni.

Le attività prevedono un impegno lungo tutto il weekend designato dal festival, per un orario prevalentemente pomeridiano e serale (indicativamente: dalle ore 18 alle ore 24) organizzato su turni.

Sarete in contatto diretto con il pubblico, con i partner e gli sponsor del Festival, è importante dunque essere ospitali e cordiali, che abbiate senso pratico, predisposizione al lavoro in team, flessibilità e prontezza di spirito nell’affrontare eventuali imprevisti (ad esempio: affollamento, eventuali attese e ritardi di proiezione…). Gradita, ma non indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese, come pure di altre lingue straniere.

Collaborando come volontar* avrete la possibilità di conoscere, prendere parte e contribuire attivamente alla costruzione e realizzazione di un evento culturale e cinematografico di interesse internazionale, facendo a tutti gli effetti parte dello Staff organizzativo del Festival. Entrerete in contatto diretto con gli/lei operator* del settore cinematografico (regist*, produttor*, giornalist*, artist* e rappresentant* di altri festival internazionali). Potrete vivere il festival anche da spettator*: compatibilmente con i turni di servizio e la disponibilità dei posti in sala, avrete infatti accesso libero alle proiezioni. Inoltre avrete diritto ad un accredito gratuito da ritirare e regalare a chi vorrete, perché al MIX chi ama davvero condivide.

Se siete interessat* a svolgere un’esperienza di volontariato entrando a far parte dello staff organizzativo di Festival Mix Milano, inviate la vostra candidatura via posta elettronica all’indirizzo mixfestivalmilano(at)gmail.com con oggetto “VOLONTAR* FESTIVAL MIX MILANO 2020”, allegando il vostro Curriculum, qualche riga di presentazione (età, percorso di studi, interessi, esperienze simili pregresse), i vostri contatti (e-mail e numero cellulare) e specificando la vostra disponibilità (anche prima del Festival) e le attività tra quelle sopra elencate per cui intendete collaborare.

Le candidature devono essere inviate entro il 31 luglio.

Sarà poi organizzata, in forma telematica o comunque in un’occasione che permetta la totale sicurezza, una riunione informativa e di coordinamento del team di volontar*, in cui verranno fornite maggiori informazioni sulle attività, attribuite mansioni specifiche e stabilito il calendario di presenze e turni.

Dicono di noi

“Trent'anni di spazi conquistati con tenacia, fino a diventare un appuntamento tradizionale della piazza milanese”

Leggo

“Festival Mix se tu fossi una persona ti farei un filo sfrenato!”

Zero

“Quattro giorni di amore al Piccolo Teatro Strehler”

Repubblica XL

“MIX Festival, la dimensione collettiva dell’immaginario”

Cristina Piccino, il Manifesto

“Ogni anno il Festival MIX è un appuntamento da non perdere”

“Una stella fissa nella nostra agenda milanese ”