"Zen - Sul ghiaccio sottile" tra bullismo e identità - Festival MIX Milano di Cinema Gay Lesbico e Queer Culture

Grazie al sostegno di Biennale College e al Festival Alice nella Città, la giovane regista Margherita Ferri ha realizzato un lungometraggio maturo e d’impatto.  Questo film è infatti capace di rompere le barriere e di mettere in luce la situazione di bullismo in un piccolo paese alla presa di consapevolezza di un’identità nuova.

Si tratta di “Zen – Sul ghiaccio sottile”, a cui il Premio Solinas ha conferito una menzione speciale per la sceneggiatura, e sarà proiettato alle ore 21.30, lunedì 5 novembre 2018 al Cinema Mexico. La distribuzione del film è stata possibile grazie all’impegno dell’Istituto Luce Cinecittà.

ZenZen – sul ghiaccio sottile
Margherita Ferri // Italia 2018 // 94′

La sedicenne Maia Zenasi (Eleonora Conti), chiamata Zen, è l’unica giocatrice nella squadra locale di hockey di un paesino dell’Appennino emiliano. La sua mascolinità porta a gravi episodi di bullismo da parte dei suoi compagni. Tutto cambia quando Vanessa (Susanna Acchiardi), fidanzata di uno dei giocatori-bulli, scappa di casa per nascondersi nel rifugio della madre di Maia. Tra loro sboccia un legame inaspettato e Zen riuscirà ad aprirsi rispetto ai dubbi sulla propria identità. Le due, così, iniziano un percorso di scoperta di se stesse, anche sul piano della sessualità, fluide e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.

Il film ci dà occasione di riflessione. Dipinge il rapporto d’amore e di conflitto tra Zen e sua madre (Fabrizia Sacchi) e si insinua nella comunità evoluta solo a livello tecnologico e non in termini di accettazione delle differenze. A rendere la storia ancora più realistica, l’ambientazione gioca un ruolo fondamentale: l’appennino emiliano e il paese di Fanano mostrano una sincerità di fondo, senza celare il contesto sociale e i personaggi che lo popolano.

Non ti resta che partecipare alla proiezione! Ti aspettiamo!

E, con l’iscrizione alla Newsletter dell’Associazione MIX Milano, presto riceverai una sorpresa per goderti al meglio “Zen – Sul ghiaccio sottile”. Basta inserire la tua mail nel riquadro “Newsletter” a fondo pagina!

Resta conness* con noi, scopri tutte le novità e aiutaci a spargere la voce per allargare la nostra famiglia! Perché #chiamadavverocondivide

#MoreLove

Francesco Osmetti

Author Francesco Osmetti

More posts by Francesco Osmetti

Leave a Reply